DA MOSER AD ARGENTIN, I GRANDI EX SULLE STRADE DELLA CRONOMETRO DEL PROSECCO

Sabato 19 settembre l’associazione Glorie del Ciclismo Triveneto organizza una pedalata che percorrerà in parte il tragitto della tappa del Giro d’Italia del 17 ottobre: partenza e arrivo a Ca’ del Poggio, con la scalata del famoso Muro

San Pietro di Feletto (TV), 17 settembre 2020 – A tirare il gruppo, come ai bei tempi, ci saranno anche Francesco Moser e Moreno Argentin. Il resto, oltre allo spirito d’amicizia che lega i grandi corridori del passato, lo farà il fascino delle colline del Prosecco, pronte a riempire gli occhi e il cuore dei loro splendidi paesaggi.

L’Associazione Glorie del Ciclismo Triveneto, coordinata da un altro grande ex come Mario Beccia, ha organizzato una Pedalata con i Campioni che, sabato 19 settembre, ripercorrerà in parte le strade della tappa del prossimo Giro d’Italia.

Spostata all’autunno in seguito all’emergenza sanitaria, la Corsa Rosa arriverà da queste parti il 17 ottobre con la cosiddetta Cronometro del Prosecco, una sfida contro il tempo, lunga 34,1 chilometri, che si svilupperà sulle strade da Conegliano a Valdobbiadene.

A poco meno di un mese dall’appuntamento, l’Associazione Glorie del Ciclismo Triveneto porterà amici e simpatizzanti a pedalare tra i vigneti. Momento clou, per i più allenati, l’ascesa del Muro di Ca’ del Poggio, che con la sua decisa pendenza rappresenterà anche uno dei possibili punti di svolta della tappa del Giro.  

Partiremo alle 10 in punto da Ca’ del Poggio – spiega Beccia -. Il percorso, di circa 40 chilometri, transiterà per San Pietro di Feletto, Refrontolo, Rolle, La Bella, Follina, Cison, Revine Lago, Tarzo e Corbanese, per poi concludersi con la salita sul Muro e l’arrivo nuovamente a Ca’ del Poggio. Abbiamo anche pensato ad un tragitto alternativo, meno impegnativo, per chi non se la sente di affrontare il Muro. La partecipazione è aperta a tutti gli appassionati, che potranno spontaneamente aggregarsi, naturalmente nel pieno rispetto delle norme anti-Covid”. 

L’elenco dei grandi ex che hanno confermato la partecipazione è lungo. Comprende, in rigoroso ordine alfabetico, Moreno Argentin, Mario Beccia, Aldo Beraldo, Tullio Bertacco, Claudio Bortolotto, Aurelio Cestari, Luciano Dalla Bona, Adriano Filippi, Simone Fraccaro, Gianpaolo “Johnny” Fregonese, Renato Giusti, Silvano Lorenzon, Luciano Loro, Davide Malacarne, Flavio Miozzo, Francesco Moser, Romano Tumellero, Flavio Vanzella, Dino Zandegù. Pedaleranno anche Fausto Pinarello, Remo Mosole e Mariano Roman, amministratore delegato di Fantic Motor.  Assenti giustificati, Silvio Martinello e Alessandra Cappellotto, trattenuti altrove, con grande dispiacere, da impegni precedentemente assunti. Alla fine della Pedalata, brindisi a Ca’ del Poggio per tutti i partecipanti. Con la promessa di ritrovarsi il 17 ottobre, in occasione del passaggio del Giro d’Italia.