IL GIRO D’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLA MARCA, INCHINO AL MURO DI CA’DEL POGGIO

Posted by | No Tags | News

Sulla salita simbolo della terra del Prosecco il passaggio più atteso della 17^ tappa del Giro d’Italia che il 28 maggio arriverà a Vittorio Veneto


  Ha raggiunto la celebrità di una star. Il Muro di Ca’ del Poggio, con i suoi 1.300 metri di sviluppo e una pendenza che arriva al 19%, è tra le salite più conosciute d’Italia ed è l’unica certificata dalla Federazione ciclistica italiana.

Il Giro d’Italia, che arriverà nella Marca Trevigiana il 28 maggio, in occasione della tappa Sarnonico-Vittorio Veneto, non può che rendere omaggio alla celebrità del Muro.

Il percorso originariamente previsto, infatti, non prevedeva il passaggio sulla salita di San Pietro di Feletto, ma, considerato il fascino del Muro, si è deciso per un “inchino” alla salita simbolo della terra del Prosecco.

Il Giro d’Italia è già transitato sul Muro di Ca’ del Poggio nel 2009 e nel 2013. Nel 2010 l’erta di San Pietro di Feletto ha ospitato, per ben 11 tornate, il Campionato Italiano Professionisti. E tutti gli anni, l’ultima domenica di settembre, transita sul Muro la Prosecco Cycling, l’evento amatoriale che traduce nel migliore dei modi il concetto di bicicletta come opportunità turistica.

«Oggi, il Muro di Ca’ del Poggio rappresenta un’attrazione per tutti gli appassionati di bicicletta e una grande occasione di promozione per il nostro territorio», sottolinea il sindaco di San Pietro di Feletto, Loris Dalto.

Il concetto è ribadito anche dal direttore del Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso, Alessandro Martini, che spiega: «Grazie anche al lavoro condotto dal Club di Prodotto “Treviso la provincia dello Sport” e alle strutture ricettive della zona ad esso aderenti, le statistiche ci dicono che il Muro di Ca’ del Poggio è diventato una vera e propria attrazione internazionale e che, anche a questo, si deve l’incremento di arrivi e di pernottamenti nell’area».

In questi giorni, a San Pietro di Feletto, ospiti del Ca’ del Poggio Ristorante & Resort, ci sono anche le ragazze del Velosport Pasta Montegrappa, un team Élite britannico che, richiamato dalla celebrità del Muro, ha scelto le colline del Prosecco come base per uno stage d’allenamento in Italia alla vigilia della nuova stagione.

Intanto sul Muro è iniziato il conto alla rovescia.

Appuntamento al 28 maggio, spettacolo garantito.


giro20142
Nella foto: la ragazze della Velosport Pasta Montegrappa sulla gondola veneziana del Ca’ del Poggio Ristorante & Resort